Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Viaggio nel sistema solare – sabato 12 maggio 2018

Un affascinate evento proposto dalla “Nuovapegasus”

Con la presente desideriamo informarvi che la prossima serata all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT) è in calendario per sabato 12 maggio 2018 e sarà dedicata ai pianeti del nostro Sistema Solare: “Viaggio nel Sistema Solare”, un omaggio ai pianeti visibili nei cieli di primavera!

Per vedere la locandina

L’appuntamento sarà alle ore 19.20 direttamente in Osservatorio: per arrivare in orario è consigliato mettersi in viaggio dal centro abitato di Acquapendente alle ore 18:40 in punto. La serata inizierà con l’osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. È consigliato dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna.

È importante la massima puntualità ed effettuare prima la PRENOTAZIONE per e-mail all’indirizzo:   nuovapegasus@hotmail.it

Per ulteriori informazioni:

tel. 347-5100003

Cieli bui e sereni a tutti!

“Nuova Pegasus”
Associazione Scientifica Astronomica
Via Postierla, 59
I-05018 Orvieto (TR), ITALY
C.F.  90013960555

P.IVA 01490940556
Tel. e Fax +39-0761.1762219
GSMmobile +39-347.5100003
E-mail: nuovapegasus@hotmail.it
Sito: www.nuovapegasus.it

 

L’Osservatorio è raggiungibile:

  • Autostrada A1 (Milano-Napoli): all’uscita dal casello di Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Viscardo, proseguire per Torre Alfina e prendere direzione Acquapendente (Centro);
  • Cassia (Roma-Siena): al Km 130 proseguire per il centro di Acquapendente;
  • Aurelia, uscita Montalto di Castro, seguire le indicazioni per Canino, proseguire poi per Valentano, San Lorenzo Nuovo e quindi direzione Acquapendente.

Gli ingressi sono:

  • Dalla Strada Statale n° 2 (Cassia) per Acquapendente, dopo il ponte sul fiume Paglia girare a destra su strada asfaltata seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dopo 600 metri ed un ponticello in pietra si gira a sinistra su strada sterrata, continuando a seguire le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Si prosegue per circa 5 km, senza svoltare mai dalla strada principale, fino ad una sbarra sulla destra ed un parcheggio sulla sinistra. A questo punto lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 800 metri seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”.
  • Da Orvieto verso Allerona, fino all’ingresso n. 6 della riserva, presso il parco di Villalba e continuando a piedi od in bicicletta per 5 km.

Latitudine N 42° 47’30,8”
Longitudine E 11° 53’28,4”
Altitudine 734 m.s.l.m.

Ultimi articoli

il Majorana e la Via Romea Germanica

L’Associazione Majorana ospite della Via Romea Germanica in una passeggiata in zona Lubriano sabato 15 giugno 2024 con degustazione finale. Per le prenotazioni contattare via

Facebook
Twitter