In forte contrasto con gli scenari agresti, sono gli sterminati boschi di querce che attraversati danno la sensazione di essere immersi in un ambiente incantato, popolato da creature fatate. È proprio in un posto simile che si trova la grande dolina carsica del Revotano. Si tratta di un impressionante fenomeno naturale che ha dato vita a curiose leggende.
La leggenda del Revotano
Secondo la tradizione popolare locale, in questi luoghi esisteva un ameno colle, chiamato Revotano, ove era stato eretto un modesto villaggio, i cui abitanti però erano davvero malvagi e blasfemi. Uno di loro aveva per moglie una graziosa ragazza dalla bionda chioma e un tenero figliolo.
L’Abisso del Revotano
Ricoperta da una folta vegetazione, alla base dell’abisso del Revotano vi sono i resti delle rocce crollate e le “terre rosse”. Non lontano da qui, è un’altra grande dolina denominata “Catino” e da cui hanno preso il nome il vicino abitato di Poggio Catino e soprattutto il piccolo villaggio omonimo, dominato da un’alta torre di un antico e diruto maniero.
ora di ritrovo e partenza 07,45.
Referenti escursione
AE CSEN FIE Antonio Zona tel. +39 3334511925
AE FIE Maria Elena MARCHEGIANI +39 346 732 0092
AE FIE Franca PANGRAZI +39 329 404 0289
Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima
L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo.