Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

tra eremi e borghi – 8 ottobre 2023

Partiremo dalla frazione di Pigge di Trevi verso la Fascia Olivata (FO), che coincide in parte con la “Via di Francesco”, per raggiungere l’Eremo Francescano di Campello (dove il Santo amava ritirarsi in preghiera e sostare durante i suoi spostamenti a Roma e Trevi.)

È attualmente abitato da suore laiche, conosciute anche come le “Allodole di S. Francesco”, che dedicano le loro giornate al lavoro ed alla preghiera.

Lasciato momentaneamente l’Eremo alle nostre spalle, vi torneremo infatti alle ore 15.00 per una visita guidata, ci dirigeremo alla volta di Borgo San Benedetto, insediamento di origine medievale, conosciuto anche come Castello di Pissignano o Lizori, Qui potremo visitare il Borgo e la sua Mostra permanete “Exhibit Hortus Lizori”, presso Palazzo Trinci.

La Mostra tratta la rigenerazione degli insediamenti storici, l’importanza del paesaggio ed i valori poetici dell’abitare in un borgo medievale.

A questo punto potremo fare una piacevole “Sosta Pranzo” (al sacco), per poi riprendere il cammino verso l’Eremo di Campello, dove potremo segnalare il nostro arrivo suonando la campana con l’apposita leva metallica a muro e dal vecchio cancello in legno inizieremo a scorgere l’Eremo sullo sfondo ed avrà quindi inizio la nostra visita all’Eremo, le suore infatti ci mostreranno la Bellezza e ci racconteranno la Storia di questo Luogo Meraviglioso.

L’Eremo risale all’anno mille, ma le prime notizie sicure si hanno nel trecento. È stato visitato da S. Francesco e da S. Bernardino da Siena, ma la grotta su cui sorge è del V secolo e pare fosse abitata da eremiti venuti dalla Siria.

L’accoglienza delle Allodole  è un’Accoglienza che va oltre…. la percepisci subito, appena arrivi all’Eremo!

Tutti i visitatori vengono invitati a lasciare il proprio nominativo, le sorelle infatti saranno liete di ricordarli nelle loro preghiere 😊

Durante la visita all’Eremo, per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare i prodotti realizzati dalle suore, tra cui un ottimo sciroppo di sambuco!

Terminata la nostra visita potremo riprendere il cammino lungo la fascia olivata per tornare al punto di partenza.

Programma:

  • ore 10.15 ritrovo presso il parcheggio Decathlon di Foligno e partenza-mezzi propri-per Pigge di Trevi (Parcheggio adiacente al cimitero)
  • ore 10.30 circa inizio escursione
  • ore 11.30 circa visita Borgo San Benedetto e Mostra “Hortus Lizori”
  • ore 13.00 pranzo al sacco
  • ore 15.00 visita guidata Eremo Francescano
  • ore 17.00 circa fine escursione

Percorso:

Distanza: 5 km

Difficoltà: E

Dislivello: 300mt (approx)

Tempo: circa 6 ore (comprese le soste per l’acqua/pranzo e visita Borgo S. Benedetto/Eremo di Campello.)

Rete sentieristica CAI

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo (snack/pranzo al sacco)

PRENOTAZIONI:

Telefonare entro sabato 7 Ottobre 2023 ai referenti sotto indicati:

AE FIE CSEN: Barbara Bartolomei

Cell 3456499262

AE FIE CSEN: Sandra Ortega

Cell 3389609217

*I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando nome, cognome e codice fiscale al cell3456499262/cell3389609217/email: trekkingnoceraumbra@gmail.com.

La quota di partecipazione va pagata prima della partenza al responsabile dell’escursione. Quota 5 euro.

Per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura, le escursioni potranno essere annullate o subire variazioni ad insindacabile decisione degli accompagnatori.

Exhibit Hortus Lizori

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter