Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

PROLAQUEUM: sopra, sotto e dentro Pioraco – 19 Febbraio 2023 – TNU

BREVE DESCRIZIONE

Situato alle pendici del Monte Primo e attraversato da due corsi d’acqua (i torrenti Potenza e Scarsito), Pioraco è un borgo pittoresco e ricchissimo di storia. Le sue origini sono certamente antichissime: molti reperti, attualmente esposti nei musei archeologici di Perugia ed Ancona, testimoniano insediamenti umani primitivi nel suo territorio. Fu “statio romana”, sita sulla Via Camellaria (una diramazione dell’antica Via Flaminia) che da Nocera Umbra (Nuceria Camellaria) andava verso  San Severino Marche (Septempeda). Prolaqueum, il suo nome latino, indicava la presenza nel luogo di una zona lacustre.  Fin dal medioevo, sotto la signoria dei Varano di Camerino, Pioraco risulta essere un importantissimo centro per la produzione della carta.

La nostra escursione, partendo appunto da una delle cartiere tuttora in attività, sale sopra il borgo con un ripido sentiero (in alcuni tratti piuttosto esposto) che consente di ammirarne alcuni emozionanti scorci dall’alto. Proseguendo ancora in salita attraverso il bosco (che, dato il favorevole microclima, ha tutte le caratteristiche della “macchia mediterranea”) si giunge alla frazione di Costa. Da qui si scende dolcemente fino al punto di partenza, per poi proseguire rientrando a Pioraco con il breve ma spettacolare sentiero noto come “i Vurgacci”, che con alcune comode passerelle  attraversa le bellissime cascate del torrente Potenza. Qui tutti gli appassionati fotografi troveranno di che divertirsi…

PROGRAMMA

– Ore 09:00:  ritrovo a Pioraco presso il bar “Laila” (Via R.Mancini 7, è il primo bar che si incontra entrando in paese, sulla sinistra provenendo da Nocera Umbra) per un caffè e un breve briefing. Possibilità di riempire le borracce.

– Ore 09:30: partenza. Le soste “tecniche” per riposarsi e mangiare “al sacco” sono programmate nel corso del cammino.

– Ore 14:00 circa: arrivo ai “Vurgacci”, soste varie per fotografie dati i bellissimi scorci offerti dal torrente Potenza.

– Ore 15:00 circa: ritorno al bar “Laila” di Pioraco e fine escursione. Chi vuole può approfittare per rifocillarsi, concludere con una meritata birra e visitare il paese.

PERCORSO

– Distanza a piedi: circa 10 KM

– Difficoltà: E  (il dislivello in salita non è eccessivo, ma è tutto concentrato nella prima parte del percorso che risulta quindi piuttosto impegnativa).

– Dislivello totale in salita:  circa 500 metri

– Tempo: circa 4 ore di cammino, escluse pause.

– NOTE: richiesta buona / ottima forma fisica; non consigliato a chi soffre di vertigini data la presenza di alcuni tratti moderatamente esposti.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati possibilmente alti (NO scarpe da tennis o similari), giacca a vento, pantaloni lunghi, pile, guanti, cappello, occhiali da sole. E’ sempre preferibile adottare un abbigliamento “a cipolla”, con la possibilità di indossare o riporre nello zaino gli strati superiori in caso di variazioni climatiche. Viveri (panini o snack preferiti) e borraccia con buona riserva d’acqua. Fortemente consigliati i bastoncini da escursionismo.

Dati i bellissimi scorci fotografici presenti soprattutto nell’ultima parte dell’escursione, a chi sia interessato si consiglia di portare la propria fotocamera, ove possibile corredata di un piccolo e leggero cavalletto.

PRENOTAZIONI –  ENTRO MAX GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO

telefonare (o inviare messaggio WhatsApp) agli accompagnatori:

Stefano Pasquini – 331 2705405

Claudio Cipolletti – 333 2815445

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI  TESSERATI T.N.U./  F.I.E. / CSEN  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE,  COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, LUOGO E DATA DI NASCITAALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter