Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

MONTEFRANCO – MONTEMORO – SAN MAMILIANO 20 AGOSTO 2023

Lunghezza: 9 km circa
Difficoltà percorso: Escursionistico
Durata escursione : 4 ore comprese le soste.

Il nostro punto di partenza è Montefranco, un comune nella provincia di Terni, circondato da olivi, boschi di querce e pinete che lo rendono la perla indiscussa di tutta la Valle del Nera.

Il paese è nato intorno al vecchio castello di Bufone nei primi anni del Duecento: di questo edificio restano intere purtroppo soltanto le porte Franca e Spoletina, nonché le mura esterne.
Da visitare sono la chiesa di San Pietro e la parrocchia di Santa Maria, costruita in tempi recenti sui resti di un’architettura già esistente. Dalla chiesa della Madonna del Carmine, saliamo lungo il crinale fino al  Colle Verde  raggiungendo così la località Colline.

Dopo esserci addentrati nella foresta più folta e autentica, arriviamo a  Monte Moro, un faro nell’intera valle, opposto a  Ferentillo.
Salendo sulla cima del  Monte MORO  (m 696), nel territorio di  MONTEFRANCO, ideale punto per ammirare la splendida valle sottostante, si scopre un’area archeologica di epoca romana, riportata alla luce da lavori di scavo iniziati nel1998 e proseguiti nel 2004. I reperti sono costituiti da un ambiente non pervenutoci integro, che presenta parte della pavimentazione, e da due cisterne (oppure silos) scavate nella roccia. Di forma circolare, entrambe le cisterne sono “rivestite”: una con uno strato di argilla, l’altra quella ritenuta cronologicamente successiva, con intonaco. Alcuni oggetti votivi in bronzo riaffiorati con gli scavi e databili tra il V e il IV secolo a.C. attestano che il luogo ospitò un santuario, e quindi può essere annoverato tra i centri di culto di altura diffusi nel territorio intorno a Terni prima della romanizzazione. Probabilmente nel corso dei secoli, l’area ebbe una funzione diversa da quella religiosa originaria.

Il sentiero, aggirando la forcella del Monte Moro, scende fino a San Mamiliano (m.607 s.l.m.), antico castello di origine medioevale; il suo nome deriva da Mamiliano un santo del V secolo molto venerato nei primi periodi del cristianesimo.

Il centro abitato è collocato su un promontorio alle falde del Colle dell’Ovaia (m. 778 s.l.m.) che domina la valle del Fosso di Ancaiano aprendosi verso la valle del Nera di fronte a Ferentillo. Ricavata all’interno dell’antico sistema di fortificazioni del castello è la Chiesa di San Biagio

Si consiglia colazione e spuntino al sacco e un litro e mezzo d’acqua.

Referente escursione AE CSEN Antonio Possanzini telefono +39 349 860 9383

Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima

L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici. I cani sono ammessi purchè condotti a guinzaglio.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.

La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo.

Per motivi organizzativi, è obbligatorio confermare la propria partecipazione all’escursione.

 

 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter