Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Monte Sibilla “La Montagna Magica” – Domenica 14 Luglio 2024

BREVE DESCRIZIONE:

Ritrovo a Montemonaco e da qui partenza con bus navetta fino al Rifugio Sibilla, situato a quota 1530 m. Dal Rifugio partiremo per il trek percorrendo il sentiero ufficiale del Parco e, dopo un primo strappo di 400 m di dislivello, ci affacceremo sulla bellissima Val di Tenna, sovrastando l’orrido dell’ Infernaccio. Da qui inizierà una lunga camminata sul filo di cresta della montagna simbolo del parco, il monte Sibilla (2175 m). Dopo aver salito la caratteristica “corona”, che cinge la cima della montagna incontreremo ciò che resta della leggendaria grotta della maga Sibilla, luogo evocativo narrato dai cavalieri erranti che già nel ‘500 raggiungevano i monti Sibillini da ogni parte d’ Europa attratti dall’ aurea misteriosa di queste montagne. Il percorso qui diventa più tecnico (breve passaggio su rocce tramite una catena), che ci permette di raggiungere l’emozionante e affilata cresta fino alla vetta nel cuore del gruppo montuoso da dove ammireremo le altre cime dei Sibillini, dei monti della Laga e del Gran Sasso d’ Italia.Pranzo con propri viveri.

N.B. Trasferimento obbligatorio con Bus navetta da Montemonaco al Rifugio Sibilla. Il biglietto andata e ritorno si acquista di fronte al Bar Zocchi (costo di euro 7), punto di incontro con la guida.

 PROGRAMMA:

ore 08:40 ritrovo partecipanti presso Montemonaco (bar Zocchi)
ore 09:30 arrivo con bus navetta al rif. Sibilla e inizio escursione
ore 15:30 circa termine escursione e partenza con bus navetta per rientro a Montemonaco

 PERCORSO:

Distanza: 12 km
Difficoltà: EE
Dislivello: 710 m
Tempo: 5 ore circ

Capacità richieste

Buon allenamento fisico ed esperienza pregressa di escursionismo, capacità a percorrere sentieri stretti, su fondo misto di ghiaia, erba, assenza di vertigini.

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarponcini da trekking ben rodati, pantaloni lunghi o corti, sopra vestiti a più strati, cappello e crema solare, giacca antipioggia e antivento o k-way, T-shirt di ricambio, almeno 2 litri d’acqua, snack / frutta, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 12 LUGLIO :

GUIDA GAE LUCA GIACOMAZZI Cell. 3396356896

Per iscriversi la prima volta o rinnovare il tesseramento annuale contattare Sandra (3389609217) e Marco (3395697648) email trekkingnoceraumbra@gmail.com. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione e iscrizione giornaliera.
N.B. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da definire.
Ufficio comunicazioni 3389609217 Sandra Ortega

Ultimi articoli

Facebook
Twitter