Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Monte Cucco e la sua grotta 10 giugno

(DOMENICA 10 GIUGNO 2018)

 

F.I.E. Valle Umbra Trekking Foligno
Aula Verde Altolina, via Trinità, 1 – Pale di Foligno 06030 PG Cell. 3313685377

Sito Internet: www.fiefoligno.it – E/MAIL info@fiefoligno.it

FACEBOOK: FIE FOLIGNO VALLE UMBRA TREKKING

Partendo dalla località Pian di Monte (1.197 mt. s.l.m.), dove prenderemo contatti con le guide speleologiche del posto e dove verrà consegnato a ciascun partecipante il caschetto protettivo, inizieremo il nostro cammino lungo il sentiero, di circa 1.800 mt., che ci condurrà sino all’ingresso Est della grotta a quota 1.390 mt. s.l.m.. Entreremo attraverso il Pozzo Miliani con una profondità di 27 mt., attrezzato con scala metallica. Da qui, attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio, si visiteranno in successione: la Cattedrale, la Sala Margherita, la Sala del Becco, la Sala delle Fontane e, attraverso un suggestivo passaggio segreto, la Sala Terminale. Durata orientativa del percorso all’interno della grotta è di circa 1 ora e 30 minuti. Risaliremo sul versante Nord, attraverso un pozzo profondo 8 mt. e attrezzato anch’esso con scala metallica. Da qui faremo ritorno a Pian di Monte, ripercorrendo la grotta nel senso inverso, o su sentiero esterno scegliendo, al momento, le due opportunità (in base al tempo meteorologico). Fuori dalla grotta, si potrà percorrere a semicerchio il lato ovest del monte, o salire sino alla vetta, facendo un attraversamento in quota (1.566 mt. s.l.m.), per ridiscendere successivamente al punto di partenza. Sperando nella clemenza del tempo, si potrà pranzare sulla cima della montagna, ammirando uno spettacolare panorama sugli Appennini e, nelle giornate più limpide, anche del Mar Adriatico. Il percorso all’interno della grotta e lungo il sentiero esterno, non presenta particolari difficoltà. L’accesso in grotta è consentito dagli 8 anni in poi.

Riproponiamo l’uscita del monte Cucco che nel mese di marzo, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, eravamo stati costretti ad annullare per ragioni di sicurezza e per la momentanea chiusura della grotta. 

PROGRAMMA:
ore 07:00 ritrovo piazzale Winner;
ore 07:15 partenza per Sigillo con propri mezzi;
ore 09:30 inizio escursione;
ore 15:00 circa termine escursione e ritorno a Foligno.

PERCORSO:
Lunghezza: all’interno della grotta 800 mt. circa. Lunghezza percorso esterno 4 km. circa;
Temperatura interno grotta 6 °C, umidità 100%;
Dislivello: Interno grotta qualche decina di metri, sentiero esterno ascesa +400 mt. circa, discesa -340 mt. circa;
Durata: Intero percorso (interno/esterno) 4:30-5:00 ore escluse soste varie;
Difficoltà: (E)

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Zaino al seguito poco ingombrante e con lo stretto necessario per l’accesso in grotta, abbigliamento da montagna idonei alla stagione (vestirsi a strati), scarponi ben rodati, calzini tecnici, giacca a vento o kway, cappello, occhiali da sole, borraccia d’acqua, pranzo al sacco, bastoncini trekking per il percorso esterno.

NON E’ POSSIBILE PORTARE CANI AL SEGUITO PER IL DIVIETO D’INGRESSO IN GROTTA

Il costo d’ingresso ridotto alla grotta (TRAVERSATA) con guide speleologiche: EURO 18 (si paga in loco).
E’ assolutamente necessario prenotarsi per darne comunicazione anche alle guide speleologiche locali entro e non oltre LUNEDI’ 04 GIUGNO 2018 agli accompagnatori referenti:
A.E.R. F.I.E. Pierangelo Silveri cell. 331-3685377
A.E.R. F.I.E. Carlo Valentini cell. 331-7741333
A.E.R. F.I.E. Federica Rossi cell. 331-3685377

Vedi sito internet

Scarica il file PDF. 

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

il Majorana e la Via Romea Germanica

L’Associazione Majorana ospite della Via Romea Germanica in una passeggiata in zona Lubriano sabato 15 giugno 2024 con degustazione finale. Per le prenotazioni contattare via

Facebook
Twitter