Distanza 14,34 Km
Dislivello 976 mt
Difficoltà EE (moderata)
Luogo di ritrovo ore 7.30 parcheggio vecchio LIDL Via Romagna – Terni
Si consigliano colazione e pranzo al sacco.
Partenza da Campo Felice, nei pressi della galleria che porta a Rocca di Cambio,
attraverso una faggeta si risale il fosso. Da qui finiscono tutti i segnali e si prosegue a vista scendendo per un vallone prima di affrontare l’ascesa finale (circa 300 mt) verso Monte Cagno (2156 mt). Dalla vetta la vista a 360^ è mozzafiato, si possono osservare tutta la catena del Gran Sasso, Monte Gorzano, Monte Vettore, il complesso del Terminillo, tutto il complesso dei Monti di Campo Felice, il Velino, il Sirente, i monti della Marsica e infine la Majella. Da qui percorrendo l’ampia cresta è un breve tratto in salita si giunge su sulla vetta di Monte Ocre (2208 mt).
Breve sosta e si riprende il cammino prima scendendo con un facile fuori sentiero per la scoscesa parete per poi risalire fino a raggiungere la cima di Monte Cefalone (2142 mt). Da qui si raggiungono le auto con un percorso ad anello.
Direttore escursione AE CSEN/FIE Vanio Belardinelli +39 328 853 5966
AE CSEN Giovanni Bei tel. +39 3666481007
AE CSEN FIE Antonio Zona tel. +39 3334511925
Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera al costo di 15 euro (polizza CSEN) che dovrà essere confermata almeno un giorno prima
L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici. I cani sono ammessi purchè condotti a guinzaglio.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo.