Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

LE VIE DEL TUFO, TRA CIELO E TERRA NELLA MAREMMA TOSCANA

IN CAMMINO TRA NATURA STORIA ARTE E ARCHEOLOGIA

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre 2023
WEEKEND

E’ uno dei trekking più belli che si possano effettuare in Toscana, toccheremo infatti Pitigliano, Sorano, Sovana e l’insediamento rupestre di Vitozza, i posti più suggestivi di questo angolo di maremma.
Cammineremo alla scoperta di antichi insediamenti etruschi e visiteremo affascinanti borghi medioevali in un area di grande interesse ambientale, storico e architettonico, dove protagonisti della scena sono “il tufo” imponente ed allo stesso tempo friabile, e “l’uomo” che nel corso dei secoli lo ha modellato in complessi urbani, vie cave e necropoli, in simbiosi totale con la natura, tanto che sorprende la continuità tra essi e la roccia di basamento. Ma anche la precarietà di questo equilibrio contribuisce ad accrescere il fascino struggente di questi luoghi.

PROGRAMMA

Ore 7.00: ritrovo McDonald via del centenario 4 – Terni e partenza con mezzi propri per Pitigliano (GR).

Ore 9,00: arrivo a Pitigliano ed inizio escursione nelle vie cave di Poggio Cane, di Fratenuti ,di S.Giuseppe, e dell’Annunziata, sosta in città e pranzo al sacco
(distanza 9 km. 320 mt. Dislivello valutazione E)

Ore 14.00: Spostamento in auto verso Sovana, visita della cittadina e della necropoli rupestre. (biglietti da acquistare in loco), (turistica)

Ore 18,00 Spostamento presso il residence le Querce ed a seguire cena (bevande incluse) e pernottamento.

Domenica 22 Ottobre:

Ore 7,45: colazione in Residence

Ore 8,30: partenza per escursione e visita all’ insediamento rupestre della “città perduta” di Vitozza (A/R km. 6, dislivello m. 100), a seguire visita alla cittadina di
Sorano, pranzo al sacco, visita della Cittadina ed escursione nella via cave di San Rocco.( dist, 4 km. Disl. 120 mt.)

Ore 18,00: fine escursione e rientro a Terni (arrivo previsto 20,00/20,30).

Quota di partecipazione: 60 euro,
comprensivi di pernottamento, cena (bevande incluse) e prima colazione presso il residence con sistemazione in appartamenti da 3 o 4 posti letto. Per sistemazione in appartamento uso doppia il costo è di 80 euro pro capite.

La quota non comprende i pranzi al sacco del sabato e della domenica, le spese di spostamento da e per Terni, gli eventuali biglietti d’ingresso per musei e tutti gli extra.
La struttura recettiva per chi lo desidera può preparare un cestino per il pranzo al sacco della Domenica al prezzo di 7 euro (2 panini ,acqua e frutta), tale scelta va comunicata con qualche giorno di anticipo.

Attrezzatura necessaria: acqua, pranzi al sacco del Sabato e della Domenica, spuntino, giacca impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo. E’ consigliata la macchina fotografica

Prenotazioni: Tassativamente entro Sabato 14 Ottobre 2023 (in quanto entro la tale data la struttura non ci riserverà più alcun alloggio) con versamento di caparra di 20 euro pro capite presso i referenti dell’escursione fino al raggiungimento di max 60 persone.
Referenti escursione:
Acc.Antonio Zona – tel. 333.4511925 Acc. Giovanni Bei tel. 366.6481007 Acc.Maurizio Piccioni – tel. 331.5793491

Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima

L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici. I cani sono ammessi purchè condotti a guinzaglio.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo.

ULTERIORI INFORMAZIONI SCARICA PDF

Ultimi articoli

Facebook
Twitter