L’abitato di Collepino (m.600 s.l.m.) nel comune di Spello, sarà il punto di partenza di una facile escursione ad anello.
Il percorso ci porterà salendo per un sentiero nel bosco fino al camping la Sportella, e da qui seguendo carrarecce e sentieri che attraversano un’antica pineta saliremo sul Monte Pietrolungo dove si trova la cosiddetta “croce di gomma” per poi discendere al laghetto della Spella.
Continuando il percorso lungo una strada forestale raggiungeremo il santuario della “Madonna della Spella” (m. 978 slm.), da dove potremo ammirare uno stupendo panorama a 360° che va dalla dorsale appenninica alla Valle Umbra.
Quindi scenderemo attraverso un grazioso sentiero che tocca la “Casetta Caccetta” un caratteristico casino di caccia adibito attualmente ad uso bivacco, e più in basso l’antica Abbazia di S. Silvestro con la sua bellissima chiesetta in stile romanico, per tornare infine a Collepino dove avrà termine l’escursione.
In seguito ci sposteremo con le macchine al Mulino di Buccilli o Mulino di Valentino, (10 minuti di auto), per visitarlo e per un gustoso 3° tempo a base di prodotti del forno locale salati e dolci.
PROGRAMMA
7,45 : Ritrovo a Terni presso il LIDL di Borgo Bovio.
8,30 : Ritrovo presso il distributore Panda, SS Flaminia Km.154,850 di Foligno.
8,45 : Arrivo a Collepino ed inizio escursione.
13,00 : Fine escursione e partenza per il mulino Buccilli.
13,10 : Arrivo al mulino e ricca degustazione prodotti tipici al prezzo di 20 euro bevande incluse
Percorso:
valutazione: E
lunghezza percorso: 10 Km circa (ad anello)
dislivello: 450 m circa in salita e altrettanti in discesa
Tempo di percorrenza: 4 ore incluse le soste
Attezzatura necessaria;
Abbigliamento consono al meteo di giornata ed al periodo con Scarponi ben rodati, giacca impermeabile, cappello, borraccia merenda e bastoncini da escursionismo.
A Collepino è presente un bar per tutte le esigenze personali.
Prenotazioni; telefonando max entro Giovedì 14 Settembre (per la prenotazione della degustazione), ai referenti sotto indicati:
Acc. Esc Antonio Zona +39 333.4511925
Acc. Esc.Giovanni Bei tel. +39 366.6481007
Acc. Esc Biagio Nalli +39 347.2541218
Acc. Esc. Piccioni Maurizio +39 331.5793491
Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima
L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici. I cani sono ammessi purchè condotti a guinzaglio.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo.