Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

GLI ANTICHI PONTI SUL TESCIO – Trekking Nocera Umbra

 

UN ANGOLO NASCOSTO NEL PARCO DEL MONTE SUBASIO

Mattina di Domenica 25 Giugno 2023

escursione di mezza giornata 

BREVE DESCRIZIONE

Un breve e spettacolare percorso ad anello lungo la bellissima forra percorsa dal torrente Tescio, nell’angolo del Parco del Subasio compreso tra Assisi e Nocera Umbra.

Il Tescio nasce dal Monte dei Cani (874m.) per gettarsi nel fiume Chiascio presso Bastia Umbra, dopo un percorso di circa 20 Km. Nei millenni, il passaggio delle sue acque torrentizie ha scavato un vero e proprio “Canyon”, a tratti ripido e spettacolare, lungo le pendici del Monte Subasio. Ne percorreremo insieme uno dei tratti più suggestivi, risalendo dal Ponte Grande di Pian della Pieve fino agli storici ponti Marchetto e Cavaliero.

PROGRAMMA

– Ore 09:00:  ritrovo presso il Bar-Ristorante “DA GIOVANNINO” –  Località Pontegrande 89/a 06081 Assisi (lungo la strada che da Assisi passa per Pian della Pieve) per un caffè e un breve briefing. Si lasciano le auto nel parcheggio del locale.

– Ore 09:30: partenza a piedi, percorrendo inizialmente un breve tratto (1Km) di strada asfaltata fino al “Ponte Francescano” ove si prende il sentiero CAI 363. Dopo il Ponte Marchetto, si prosegue sul sentiero CAI 351 per ammirare i resti del “Ponte Cavaliero” e si continua a salire in direzione di Passo Il Termine, fino ad incrociare una ampia e comoda sterrata che riconduce verso Pian della Pieve / Ponte Grande.

– Ore 12:30 circa: rientro alle auto e fine escursione. Per chi vuole, è possibile pranzare (prenotazione OBBLIGATORIA!) presso il Ristorante “Da Giovannino”.

PERCORSO

– Distanza totale a piedi: circa 7,5 KM, compreso il tratto di strada asfaltata. Percorso ad anello.

– Difficoltà:   il dislivello non è impegnativo e la distanza è breve, ma il sentiero presenta tratti sconnessi e diversi piccoli guadi fangosi da superare, soprattutto nel primo tratto del CAI 363).

– Dislivello totale in salita:  circa 200 metri.

– Tempo: circa 3 ore di cammino, a passo lento e comprese le soste.

– NOTE: Adatto a tutti, purché si sia attrezzati con scarpe adatte (vedi “Attrezzatura necessaria”) e in grado di percorrere agevolmente fondi sconnessi. Indicati i bastoncini da escursionismo.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Data la presenza di qualche guado fangoso da superare e la possibilità di entrare direttamente nel torrente fino al ginocchio, si raccomanda l’utilizzo di stivali in gomma al polpaccio (reperibili a poche decine di Euro presso Decathlon o negozi di caccia e pesca). In alternativa (ma non consigliato) è possibile portarsi 2 paia di scarpe, di cui uno “da battaglia” per camminare dentro l’acqua e l’altro per concludere il percorso. Per il resto, abbigliamento come da consuetudine: da montagna con giacca a vento, pantaloni lunghi, pile, guanti, cappello, occhiali da sole. Qualche snack (o panino per chi decidesse di non pranzare al ristorante) e borraccia con buona riserva d’acqua.

N.B.: PRENOTAZIONI  ENTRO MAX ORE 13:00 DI VENERDI’ 23 GIUGNO.  E’ IMPORTANTE CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA ENTRO TALE DATA, SPECIFICANDO SE SI VORRA’ RIMANERE A PRANZO AL RISTORANTE, PER PERMETTERE IN TEMPO UTILE LA PRENOTAZIONE DEI POSTI ED EVITARE RELATIVI DISSERVIZI.

telefonare o inviare messaggio WhatsApp a:

  • Stefano Pasquini – Guida Ambientale Escursionistica – tel. 331 2705405

LE USCITE SONO APERTE AI  SOLI  TESSERATI T.N.U./  F.I.E. / CSEN  PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE,  COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE POSSONO PARTECIPARE  VERSANDO LA  QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, LUOGO E DATA DI NASCITAALL’ACCOMPAGNATORE  REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter