L’associazione Bagnara Aps collabora ed arricchisce quest’anno il programma degli eventi natalizi che si svolgeranno al Parco di Colfiorito.
Infatti per domenica 19 dicembre è in programma un’escursione dedicata al Sentiero E1 con partenza ed arrivo proprio dalla sede del Parco di Colfiorito, l’evento è patrocinato dal Comune di Foligno.
Si tratta di un anello intorno all’altopiano di Annifo, uno dei sette piani carsici appenninici del territorio plestino, che in questo periodo dell’anno si presenta parzialmente allagato dalle precipitazioni e che regalerà degli scorci davvero suggestivi. Durante la camminata è prevista la salita al Monte Orve e alla località Villalva dove sorgeva un antico insediamento protostorico. Il rientro è previsto dal Sentiero E1, quello che collega da nord a sud l’intera Europa, che parte da Capo Nord in Norvegia e termina a Capo Passero in Sicilia.
E’ stato scelto di percorrere un tratto dell’E1 per dare un piccolo contributo per far conoscere e valorizzare questo sentiero che da sempre, in qualche modo, collega i territori appenninici al mondo intero!
Programma:
Ore 9,00 Ritrovo a Colfiorito presso la sede del Parco e inizio escursione
Ore 13,30 fine escursione e rientro
Tipologia: ad anello – Distanza: 12 km – Dislivello: 250 mt – Difficoltà: E – Durata: h 4.30 comprese le soste.