Cookie policy

“Esplorando a piedi”.

Gentili Associazioni,
ci è gradita l’occasione di segnalare alla vostra attenzione e a quella di tutti i vostri Tesserati la notizia dell’istituzione per la prima volta nella storia della FIE di un premio letterario, dal titolo “Esplorando a piedi”.
Perché un premio letterario? Il duplice obiettivo che FIE si è posta è dar voce e spazio ai tesserati delle Associazioni (ma anche ai non tesserati e ai simpatizzanti) nell’esprimere attraverso il proprio potenziale creativo ed espressivo un contributo volto a valorizzare il movimento escursionistico nel suo complesso. In secondo luogo, con il premio letterario si intende raccogliere contributi e riflessioni di taglio, approccio e analisi innovativi, per continuare ad alimentare ed arricchire sia la Rivista Escursionismo che il sito FIE Italia, punto di riferimento nel raccontare la vita della FIE.
Un ulteriore e diverso modo, dunque, di coinvolgere e agevolare una partecipazione attiva dei tesserati (e non) alla vita della Federazione. Le categorie o gli ambiti nei quali si potrà concorrere sono i seguenti:
• rispetto e salvaguardia della natura e dell’ambiente, presentando eventualmente anche proposte e idee correlate al rapporto tra escursionismo e ambiente/natura, impatto umano sull’ambiente, impatti derivanti dal cambiamento climatico;
• percorsi escursionistici nazionali, con particolare riferimento agli aspetti storici, artistici, religiosi e naturalistici correlati e sviluppati da tali percorsi; ricadute sociali ed economiche dello sviluppo di attività in outdoor e di turismo più sostenibile a livello ambientale;
• benefici sulla salute a seguito di una sana pratica sportiva e dell’attività escursionistica, concepita anche come turismo lento.
Un’apposita Giuria valuterà tutti i contributi che perverranno entro il 30 novembre 2024, applicando al form raggiungibile a questo link: www.fiemediacenter.it e ne decreterà una graduatoria attraverso la quale attribuire il premio previsto.
È previsto, infatti, un montepremi complessivo pari a 2.000 euro (duemila) suddiviso per le 3 categorie citate, all’interno delle quali sono previsti tre premi per i tesserati FIE, di entità economica diversa a seconda del posizionamento in classifica, ed un premio per ciascuna categoria riservato ai non tesserati FIE.
Tutti i dettagli per conoscere i termini del bando, le specifiche del contributo da inviare e l’ammontare dei premi per ogni categoria sono visibili a questo link: https://www.fieitalia.it/esplorando-a-piedi-il-premio-letterario-della-federazione-italiana-escursionismo/
Vi chiediamo di dare massima diffusione dell’opportunità rappresentata dal suddetto premio letterario ai vostri interlocutori e ai vostri tesserati, con i mezzi e i canali comunicativi che riterrete opportuno utilizzare.

Massimo Mandelli
Federazione Italiana Escursionismo
Presidente
 

Ultimi articoli

Facebook
Twitter