Si riparte con una tranquilla uscita nelle terre spoletine, partendo dall’accogliente pieve di San Brizio, piccola frazione che sorge lungo la via Flaminia , ci dirigeremo verso una strada bianca immersi nella campagna che costeggia filari e campi coltivati.
Saliremo lungo il sentiero costeggiando i resti dell’antico castello di “Poggiolo” detto anche Poiolo de Vecciano per arriviare nella frazione di Terraia dove percorreremo un tratto del sentiero “Cane Cross” , una disciplina ormai internazionale nata con la necessità di allenare i cani da slitta, oggi questa pratica è diventata un vero e proprio sport che consolida una forte intesa tra cane e padrone.
Una volta arrivati all termine del percorso, ci dirigiamo verso la bellissima Villa Pianciani, una elegante dimora storica di fine ‘700 opera dell’architetto Giuseppe Valdier costruita come dimostrazione d’amore a consolidare l’unione tra i conti Pianciani e la famiglia Monthioni.
Dopo una pausa nell’uliveto antistante la chiesetta di San Sebastiano scenderemo in direzione San Brizio dove prima di terminare l’escursione visieremo l’omonima chiesa risalente al 1300.
PROGRAMMA:
ore 07:45 ritrovo e briefing presso piazzale Winner
ore 08:00 partenza per loc. San. Brizio – Spoleto
ore 08:45 inizio escursione
ore 13:00 circa fine escursione – partenza per Foligno
PERCORSO AD ANELLO:
Distanza: 10 KM c.a.
Difficoltà: T
Dislivello: 250 mt
Durata: 4 h circa
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbiglimento leggero adeguato alla stagione, scarponcini da trekking ben rodati, bastoncini da trekking, Keeway in caso di pioggia, cappello, crema solare, macchina fotografica, borraccia e spuntino al sacco, DPI protezione covid
PRENOTAZIONI:
In considerazione del numero massimo di 15 partecipanti, le adesioni saranno confermate secondo la priorità di adesione, mentre eventuali richieste di partecipazione da parte di terzi saranno considerate in subordine alla partecipazione dei soci
Telefonare entro 20/05/2021 ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista ALICE BERRICHILLO 345/7642335
Acc. Escursionista UGO NARDI 347/8312836
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.
Allegare fino a comunicazione contraria la seguente pagina di regole COVID