Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 3 ottobre 2021 – Valle Umbra Trekking

Rocca Santa Lucia

Mezza giornata

Sospesa su uno sperone di roccia calcarea tra i boschi che cingono l’alta valle del fiume Potenza, si erge a guardia delle vallate sottostanti Rocca santa Lucia. Essa venne fondata nel 1020 da Rodolfo di Monaldo III°,conte longobardo di Nocera in quello che era allora il suo territorio di giurisdizione.

Nei secoli che seguirono e nell’alternarsi di feudatari locali e signorie, cambiò diversi proprietari fino ai Varano di Camerino, e ognuno apportò modifiche alla struttura per adattarla non solo a fortilizio, ma anche a residenza nobiliare. Nel 1545 con la decadenza dei Varano Passò alla Santa Sede.

Gli Ultini proprietari conosciuti risultano essere i Lori. Della struttura oggi restano la monumentale torre e parte del “palatium” che andremo a visitare.

L’escursione partendo dai ruderi di una casa cantonierà e risalendo il fosso Fiumetto, si snoderà quasi interamente tra rigogliosi boschi di latifoglie, nell’ alternanza di strati di calcare e blocchi di travertino, tra stradine forestali e sentieri costeggianti numerosi anfratti e grotte naturali. Si sale inizialmente fino alla rocca e quindi a Fonte Cuparelle, da cui imboccheremo un altro sentiero che ci riporterà al punto di partenza dell’escursione.

Sarà l’occasione per visitare un territorio bellissimo sconosciuto ai più e , tutto sommato a due passi da casa.

Programma:

ore 7,00: ritrovo e briefing presso piazzale antistante la pizzeria Winner a Foligno

ore 7,15: partenza per località casa cantoniera sp 316 Septempedana (MC) (Strada Nocera Umbra –

Bagnara – Passo Cornello)

ore 8,00: inizio escursione

ore 12,00 circa fine escursione e partenza per il rientro a Foligno

Percorso:

Distanza: Km. 11 A/R circa

Difficoltà: E (Escursionistica)

Dislivello: 400 metri in salita ed altrettanti in discesa

Durata: 4 ore soste escluse per l’intero percorso

Attrezzatura ed abbigliamento necessari:

Abbigliamento consono alla stagione ed alle condizioni meteo di giornata, con scarponcini ben rodati,

giacca impermeabile, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo, merenda.

PrenotazioniTelefonare o contattare entro Sabato 2 Ottobre 2021 ai referenti sotto indicati:

Acc. Biagio Nalli tel. 347,2541218

Acc.Maurizio Piccioni tel. 331,5793491

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Le escursioni e le attività sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter