Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

escursione 22 agosto 2021 – Valle Umbra Trekking

“PARCOLIAMO…sulle rotte migratorie degli abitanti della Palude”
In collaborazione con
Il Parco di Colfiorito

Escursione intorno alla Palude di Colfiorito organizzata in collaborazione con il Servizio Parco e patrocinata dal Comune di Foligno.

Avremo la possibilità di assistere ad una sessione di inanellamento a scopo scientifico…ma che cos’è l’inanellamento? Esso consiste nella cattura degli uccelli, la marcatura con anelli alla zampa, la registrazione dei parametri biometrici e il successivo immediato rilascio. È un’operazione molto delicata, ma se svolta da persone esperte, munite di apposito patentino, non comporta alcun danno per l’animale.

Partiremo dalla sede del Parco per raggiungere la stazione ornitologica Lipu attraverso il sentiero 305, dopo le operazioni di inanellamento, dal piano della Palude raggiungeremo la sterrata per Polveragna. Attraversata la strada costeggeremo il monte Sauro attraverso il sentiero che ci condurrà in loc. Borgarella a quota 877 mt.
Proseguiremo prima in discesa e poi in salita all’interno di un tratto di bosco, fino ad intercettare la Via Lauretana nei pressi di Polveragna, che seguiremo fino a tornare al punto di partenza.

PROGRAMMA
Ore 7,20: Ritrovo a Colfiorito presso l’area delle ex Casermette
Ore 7,30 Inizio escursione
Ore 8,30: Attività di inanellamento presso la stazione ornitologica Lipu con Daniele Iavicoli
Ore 9,30: Proseguimento escursione
Ore 12,30: Termine escursione

PERCORSO
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: E
Dislivello: m 350
Durata: 3 ore e mezzo più le soste

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento tecnico adatto alla stagione, scarponi ben rodati, cappello, occhiali da sole,
bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, prodotti punture insetti, acqua (non ci sono punti
di rifornimento fino a Forcatura), snack, spuntino, mascherina, gel igienizzante e guanti monouso.

PRENOTAZIONI:
Prenotazione obbligatoria entro sabato 21 agosto ore 12,00 telefonando all’accompagnatore referente
Enrica Sozi 392/2769627
AE Laura Picchiarelli
AE Enrica Sozi

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Scarica File PDF norme COVID

Le escursioni e le attività sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter