Anello MONTE CETONA da Fonte Vetriana
RITROVO: ore 8:00 c/o piazzale palazzetto dello sport – Ciconia
PARTENZA: ore 8:15
ARRIVO: 9:30 a Fonte Vetriana
SPOSTAMENTI: con mezzi propri
INIZIO ESCURSIONE: ore 9:30
FINE ESCURSIONE: ore 15:30 circa
TEMPO PERCORRENZA: 4:00h soste escluse
TIPOLOGIA: percorso ad anello
DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA percorso: 10,750 km
DISLIVELLO TOTALE: +464m – 464m
FONDO STRADALE: carrareccia – sentiero nel bosco, sentiero scoperto su sasseta
PRESENZA ACQUA: no
PRANZO: al sacco
ATTREZZATURA consigliata:
- Bastoncini
- Calzatura e maglietta di ricambio all’arrivo
- Leggero spuntino e pranzo al sacco
- Macchina fotografica
ATTREZZATURA Obbligatoria:
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento adatto alla stagione,
- Giacca antivento
- Riserva idrica minimo almeno 1 L
ACCOMPAGNATORI: AE Tirocinanti: Cristina Luciani (tel 334-6220479), Andrea Ciucci (tel 339‐2448128) e Stefano Paggetti (tel 328-1003106) (AEN Paolo Pimpolari)
Per informazioni e prenotazioni contattare gli accompagnatori per telefono o wathsapp.
L’escursione è riservate ai soli tesserati F.I.E. per l’anno in corso. Sono ammessi ospiti che desiderino fare massimo tre escursioni di prova, nell’arco dell’anno, pagando la quota di 10 euro per la copertura assicurativa giornaliera e comunicando, non oltre il giorno precedente l’uscita, il proprio nome, cognome e codice fiscale inviando una e-mail a info@asdsmajorana.it oppure tramite WhatSapp 3338946791. La quota di partecipazione va data al responsabile dell’escursione prima della partenza.
Si prega di osservare gli orari indicati nonché le allegate Norme di Comportamento.
L’assenza dell’attrezzatura obbligatoria minima sopra indicata comporta la impossibilità di partecipare all’escursione.
Informazioni sull’escursione
L’escursione inizia da Fonte Vetriana, piccolissima frazione di Sarteano posta lungo la strada verso la vetta del Monte Cetona.
Di seguito una breve descrizione predisposta nel 2017 da Adio Provvedi ed Elena Rocchini pubblicata sul sito camminacammina.it
Nella sua prima metà, l’itinerario si sviluppa completamente in salita per raggiungere la cima del monte. Quello che si percorre è il crinale sud del Monte Cetona, spartiacque tra la Val di Chiana (verso Est), la Val d’Orcia (verso Nord Ovest) e la Val di Paglia (verso Sud Ovest). Caratteristici sono i piccoli villaggi rurali che si vedono sulla sinistra attorno ai quali il paesaggio dei campi si presenta ancora con siepi ed alberi altrove ormai spazzati via. Nonostante il dislivello, è una salita facilmente affrontabile da un camminatore medio, ciò che ripaga è senza dubbio l’ampio panorama che si apre attorno. I 1148 metri di altezza del Monte Cetona rappresentano un ottimo osservatorio per avere una magnifica vista su un buon tratto dell’Italia centrale: dall’Appenino, al Monte Amiata, a Radicofani, al lago Trasimeno fino addirittura ai Monti Cimini e al Mar Tirreno nelle giornate più nitide. Raggiunta la grande croce in metallo, che è stata posizionata sulla cima del monte nel 1967, la restante parte del percorso sarà tutta in discesa chiudendo l’anello. La vegetazione che caratterizza il primo tratto di percorso in salita è dominata da una particolare consociazione di carpino nero (Ostrya carpinifoglia) e orniello (Fraxinus ornus) in cui sono presenti anche roverelle (Quercus pubescens) e acero opalo (Acer opalus). Poco prima della vetta invece, alcuni aceri minori (Acer monspessulanum) precedono una piccola popolazione di faggi. Nell’ultimo tratto che si sviluppa in quota, a fianco della strada si incontrano alcuni stagni nei quali in primavera sarà facile notare numerosi esemplari di tritoni sia crestati che punteggiati, indice di un ambiente naturale ben conservato e ancora poco inquinato dall’uomo.