Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

fielogosmallL’Escursionismo, oltre ad essere una sana pratica sportiva di occupazione del tempo libero, permette piacevoli momenti di aggregazione e socializzazione.
Le escursioni hanno una scala di valutazione delle difficoltà:
T- Turistico, percorso senza difficoltà e che non prevede tante ore di percorrenza.
E– Escursionistico, percorso che si svolge su sentieri vari con tratti anche ripidi.
EE- Escursionisti esperti, percorso che si svolge su sentieri prevalentemente a quote elevate e con tratti esposti.
EEA- Escursionisti Esperti con Attrezzatura, percorso che può presentare caratteristiche con tratti attrezzati, passaggi su roccia di primo e secondo grado.
Dal 1984 la F.I.E. si distingue per la figura competente e qualificata dell’Accompagnatore Escursionistico Regionale e Nazionale ( A.E.R. e A.E.N. F.I.E.), proiettato verso il volontariato e nell’ambito della stessa F.I.E. L’Accompagnatore Escursionistico può condurre gruppi di persone, soci F.I.E., lungo sentieri e carrarecce del territorio regionale e nazionale.
Grazie ai corsi di formazione della Federazione, riconosciuti in tutto il territorio nazionale, l’Accompagnatore Escursionistico acquisisce una preparazione completa di cultura generale in tutti gli ambiti disciplinari di interesse geografico, storico, geologico, botanico, astronomico, di primo pronto soccorso, di utilizzo del gps ed è in possesso di copertura assicurativa.
Il corso, approvato dalla Commissione FIE Responsabile Accompagnatori Escursionistici, è composto di un numero utile di ore di lezione e di pratica, per argomenti sia teorici che di operatività dove sicurezza e efficienza offrono una garanzia per risultati ottimali nello svolgere l’incarico dell’accompagnamento escursionistico.
Nel 2013 il corso di formazione F.I.E. è stato riconosciuto valido e meritevole con l’award di “Walk Leader” ERA-EWV-FERP, unitamente a quello delle grandi nazioni Europee, Francia e Germania. Un riconoscimento per la dedizione e l’impegno di tutti gli accompagnatori che possono fregiarsi del distintivo con il logo europeo.

corsi-accompagnatori