Informativa trattamento dati personali

Close this search box.

comunicato stampa giornata dell’escursionismo

Giornate dell’Escursionismo in Umbria 2022

4 e 5 giugno, due giornate a Calvi dell’Umbria con la FIE (Federazione Italiana Escursionismo – Comitato Regionale Umbro)

Due giorni di escursioni e di occasioni informali per ragionare sulle attività in corso e sulle nuove iniziative che il Comitato Regionale e tutte le 10 Associazioni di trekking e di attività all’aria aperta affiliate FIE stanno organizzando nel cuore verde d’Italia.

Due giorni per stare insieme e camminare sui sentieri di Monte Cosce e Monte San Pancrazio accompagnati dalla Associazione Viatores Umbro-Sabini APS che ha curato l’organizzazione dell’evento e le iniziative conviviali.

“I Viatores” , dice Mario Vitagliano Presidente dell’Associazione, “contribuiscono in modo significativo a promuovere il territorio di Calvi ed a tenere in ordine i meravigliosi sentieri di questo pezzo d’Umbria. Siamo orgogliosi di ospitare l’edizione 2022 delle Giornate dell’Escursionismo in Umbria”

L’escursionismo è un fenomeno che sta crescendo in modo esponenziale, e l’Umbria, il Cuore verde d’Italia,  è da sempre la rappresentazione plastica dell’immaginario collettivo di chi ama l’ambiente e le attività all’aria aperta. “la nostra Regione” ricorda Stefano Paggetti Presidente del Comitato Regionale Umbro della FIE “é da sempre un luogo in cui sentieri, cammini e percorsi si rincorrono in un intreccio di specificità tematiche che sono la base per lo sviluppo dei nostri territori e la materia prima per la costruzione di una straordinaria offerta turistica”  L’Umbria dei boschi dei monti e delle acque, delle città d’arte,  dei siti archeologici,  dei santi, della cultura,  delle filiere agroalimentari di qualità. Sono solo esempi dei percorsi tematici che la nostra Regione offre grazie alla sua millenaria rete dei sentieri che da sempre uniscono i nostri territori.

Ulteriori informazioni e programma completo sono disponibili al seguente link: