Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Colle di Nocera Umbra – 27/10/2019

ANELLO DEL MONTE MERLANA
Il Monte Merlana è un tipico monte a tre cime la cui cuspide maggiore (m.1133) ha dato il nome a tutto il massiccio. Le altre cuspidi si estendo verso sud e si chiamano Pormaiore e Porminore.
Il nome Merlana che potrebbe erroneamente far pensare a “monte in cui abbondano i merli” nella realtà non è altro che uno storpiamento del primitivo nome che doveva comporsi di due parole, la prima MER e la seconda ARA.
MER ARA fa riferimento ad un’antica area sacra che le testimonianze letterarie ed i ritrovamenti di vasi hanno confermato. La cima del Monte Merlana presentava infatti un piccolo altare pagano, “la prima ARA”, risalente al popolo degli Umbri (VI secolo a.C.).
Partendo dall’abitato di Colle, frazione del comune di Nocera Umbra alle pendici del Monte Merlana, inizieremo l’escursione prendendo dapprima una carrareccia che salendo diventerà poi un sentiero. Raggiugeremo la cima che ci regalerà un bellissimo panorama sulla vallata. Camminando potremmo ammirare il susseguirsi di diversi ambienti: dal bosco misto, ai prati, alla faggeta e pineta. Il sentiero che scendendo andrà ad allargarsi ci indicherà la via giusta per ricondurci al Castello di Colle, punto di partenza, chiudendo in questo modo l’anello del Monte Merlana, itinerario ricco di storica e natura.

PROGRAMMA:
ore 08:00 ritrovo Winner, Foligno
ore 08:15 partenza per Colle di Nocera Umbra
ore 08:45 inizio escursione
ore 15:00 circa fine escursione

PERCORSO:
Distanza: 14 km
Difficoltà: E
Dislivello: Ascesa: 800; Discesa: 770
Tempo: 6 ore con soste

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 26 ottobre ai referenti sotto indicati:

A.E.N. Monica Marinangeli cell. 3285974650
G.A.E. Biagio Nalli cell. 3472541218

LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E.  PER L’ANNO IN CORSO. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE  ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE  QUALSIASI  DELUCIDAZIONE  ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI  PROBLEMATICHE  DI  QUALSIASI  NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI  DELLA SICUREZZA PERSONALE,  E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE  O  SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Ultimi articoli

il Majorana e la Via Romea Germanica

L’Associazione Majorana ospite della Via Romea Germanica in una passeggiata in zona Lubriano sabato 15 giugno 2024 con degustazione finale. Per le prenotazioni contattare via

Facebook
Twitter