Cookie policy

Annifo 10 – 15 agosto con gli amici di Bagnara

Una bellissima iniziativa dell’Associazione Bagnara APS.

Un po’ di storia di Annifo.

Le più remote testimonianze di presenza umana in zona sono da identificarsi nei castellieri, sorta di terrapieni ovali e circondati da un argine, posti generalmente sulle cime circostanti, costruiti a partire dal VII secolo a.C. Un certo numero di tombe e necropoli permettono di rintracciare la presenza di una raffinata civiltà, quella degli umbri plestini.
I romani considerarono l’altopiano di estrema importanza, ed anche i luoghi circostanti ad Annifo (prata de Martu, prati di Marte) segnalano questa presenza. Il nome del luogo, Annifo, potrebbe far pensare, come etimo, dalla contrazione di Hannibal fuit, ovvero Annibale ci passò, in riferimento alla battaglia sostenuta tra i cartaginesi ed i romani in queste zone, durante la guerra punica del 217 a.C. Questa ipotesi è stata smentita dal prof. Raffaele Amici in quanto il nome originario in lingua umbra è Nifu.
Intorno all’anno 1000 sorsero alcuni monasteri nei dintorni del monte Pennino, tra cui San Pietro di Landolina. Sappiamo che nel 1114, Monaldo di Bucco e Rodolfo di Lamberto, conti longobardi di Postignano (Nocera Umbra), attribuirono il monastero alla Canonica della cattedrale di Foligno.
Nel XII secolo Foligno estese i suoi confini fino ad Annifo (Andifo), anche se la diocesi di riferimento rimase sempre quella di Nocera, almeno fino al 1938. Nel 1343 venne costruito il Castello da Ugolino e Corrado Trinci e, nel secolo successivo, alcuni piccoli villaggi componevano il paese: Colle, Fosse, Villa Valgiana, Coderone, Talogna e Villalba (questi ultimi due ora semi-abbandonati).
La religiosità dei luoghi è sempre stata alta, se è vero che si contano ben tre confraternite, a partire dal XVI secolo.
In seguito al terremoto del 26 settembre 1997, gran parte del paese è andata distrutta, fortunatamente senza provocare vittime.
Grande rilievo ha costituito, il 3 gennaio 1998, la visita di papa Giovanni Paolo II, allo scopo di rinforzare il morale della popolazione, debilitato dalle persistenti scosse sismiche. Memorabile la visita del Papa in un umile container, a cui la anziana occupante si rivolse con un semplice quanto efficace Padre.[senza fonte]

(https://it.wikipedia.org/wiki/Annifo)

Ultimi articoli

Bagnara – Colfiorito sul sentiero E1

Dettagli tecnici Difficoltà E Distanza 16,1 Durata di andata 5h 15 m Durata di ritorno 5h 15 m Dislivello positivo 713 m Dislivello negativo 577

Facebook
Twitter