Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

ALLA SCOPERTA DI NARNI SOTTERRANEA E LE MOLE – 8 MARZO 2020

Nel giorno dedicato alla festa della donna, la nostra associazione propone un suggestivo itinerario che ci condurrà alla scoperta di luoghi di magica bellezza, ma anche di sotterranei ricchi di storia e di misteri solo in parte svelati, che ci parlano da un lontano passato della nostra regione.
Al mattino, partendo da Stifone e percorrendo la via di Sant’Angelo, sarà possibile visitare la famosa “Narni Sotterranea” (https://www.narnisotterranea.it/), una visita non convenzionale, la cui storia è iniziata secoli fa con l’istituzione del Sant’Uffizio, ma continua ancora oggi ad intrecciarsi con il presente.
Narni Sotterranea è un insieme di ipogei scoperti negli ultimi anni, una parte dei quali è stato possibile aprire al pubblico. Questi ambienti sono adatti a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.
La visita, al costo di € 6,00, è facoltativa, e dura circa un’ora e 15 minuti (prenotazione entro giovedì 5 Marzo).
Il pranzo al sacco potrà essere consumato all’ombra del suggestivo Ponte di Augusto.
Successivamente percorreremo l’antica tratta ferroviaria dallo Scalo a Nera Montoro, con i resti dell’Antico e strategico porto romano e del cantiere navale che testimoniano l’antica navigabilità del Tevere e del Nera. Arriveremo, quindi, al bacino delle Mole, un autentico angolo di paradiso, che si apre sulla stretta valle del Nera, con resti di vecchi mulini e acque trasparenti di un colore cobalto che dona a questi luoghi un’atmosfera quasi surreale.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari, ma si tratta, comunque, di un percorso trekking piuttosto lungo (circa 19 km), per cui valgono le raccomandazioni su attrezzatura e abbigliamento delle normali escursioni.
I bastoncini da trekking sono vivamente consigliati, in modo particolare per il primo tratto del percorso che si presenta un po’ insidioso e non è assolutamente adatto a scarpe da ginnastica.
A chi facesse comodo aspettarci direttamente a Narni, mi contatti per l’invio della posizione tramite Google Maps. La partenza sarà dal parcheggio di Stifone alle ore 9.00.
Per iscriversi si richiede caldamente di utilizzare il form al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnzoojQ1TIku50q4UoWio_CKEgMRoDib-lThj2uOo5hyeu_g/viewform?vc=0&c=0&w=1

PROGRAMMA:
ORE 07:15   RITROVO PARTECIPANTI PRESSO WINNER
ORE 07:30   PARTENZA CON MEZZI PROPRI PER NARNI
ORE 18:15   FINE ESCURSIONE E PARTENZA PER FOLIGNO

ATTREZZATURA  NECESSARIA: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione, scarponi ben rodati, giacca a vento o kway, mantella per la pioggia, bastoncini, berretto, cappellino da sole e crema solare in caso di bel tempo, borraccia d’acqua almeno un litro (alcune fontane sono presenti solo a Narni), snack vari, pranzo al sacco.

PERCORSO:
LUNGHEZZA: 19 Km
DISLIVELLO COMLESSIVO: 250 m
DIFFICOLTA’: E/EE

PRENOTAZIONI: Per iscriversi si richiede caldamente di utilizzare il form al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnzoojQ1TIku50q4UoWio_CKEgMRoDib-lThj2uOo5hyeu_g/viewform?vc=0&c=0&w=1 
Entro Giovedi 5 Marzo per la visita ai sotterranei, Entro Sabato 7 Marzo per la sola escursione.
In caso di difficoltà con il form o per chiedere ulteriori informazioni, contattare telefonicamente gli accompagnatori referenti

ACCOMPAGNATORI  F.I.E.  REFERENTI:
A.E.N. F.I.E. Simona Ballo: 338 30 13 481
A.E.N. F.I.E. Laura Benedetti: 328 96 70 505
A.E.R. F.I.E. Paola Baronci: 329 92 96 944

Vedi sito internet
Scarica il file PDF
CANALE TELEGRAM t.me/FIEValleUmbraTrekking 

Ultimi articoli

il Majorana e la Via Romea Germanica

L’Associazione Majorana ospite della Via Romea Germanica in una passeggiata in zona Lubriano sabato 15 giugno 2024 con degustazione finale. Per le prenotazioni contattare via

Facebook
Twitter