Difficoltà: E
Quota Minima 886
Quota Max 1170
Ascesa totale 483 m
Lunghezza: 12 km
Luogo di incontro: ore 07:30 vecchio parcheggio LIDL via Romagna – Terni
Ora inizio escursione: ore 09:30 circa, Sante Marie (AQ)
Descrizione del Percorso:
Con questa escursione andremo a percorrere alcuni tratti del Grande cammino dei Briganti dove circa 150 anni fa in questi luoghi vissero lottando contro l’invasione dei Sabaudi.
Ci troviamo nel paese di Sante Marie un tipico borgo abruzzese appartenente alla catena dei monti Carseolani al confine tra Lazio e Abruzzo, qui la memoria del brigantaggio la si può vedere ovunque.
La nostra escursione inizia nei pressi del paese dove percorrendo un breve tratto di carrareccia andremo ad ammirare panorami di rara bellezza, vedremo la chiesetta di San Quirico, una panchina gigante e la chiesetta degli Alpini.
Lasciata la chiesetta ci immergeremo in bosco fantastico di faggi secolari e rocce ricoperte di muschio, ci troviamo all’interno della stupenda Riserva Regionale Grotte di Luppa.
La nostra escursione ad anello ci porterà nuovamente a Santa Marie dove per chi vorrà è possibile visitare il Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia, prezzo del biglietto 2 euro, durata della visita circa un’ora e mezza.
Terminata la visita al museo faremo un tour per le vie del paese per ammirare i murales che richiamano alla memoria dei Briganti.
Per chi volesse rimanere con noi il terzo tempo lo faremo nel borgo di Sante Marie.
Referente escursione: AE FIE/CSEN Roberto Pancotto tel. 329.6268100
Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera (polizza CSEN) al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima
L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo. Per motivi organizzativi, è obbligatorio confermare la propria partecipazione all’escursione.