Difficoltà: EE
Quota Minima 1504
Quota Max 1924
Ascesa totale 590 m
Lunghezza: 10,60 km
Luogo di incontro: ore 07:00 vecchio parcheggio Lidl Via Romagna – Terni
Ora inizio escursione: ore 09:30 circa, Castel del Monte (AQ)
Descrizione del Percorso:
Bellissima escursione ad anello, con panorami mozzafiato che lasciano vagare lo sguardo, spaziando dalla vetta del Monte Bolza che domina il paese di Castel del Monte, ad ampie praterie, regno dei pastori e delle loro greggi, fino ad un suggestivo passaggio tra alte pareti di roccia.
Si parte percorrendo il Canyon della Valinara o dello Scoppaturo, ambientazione di numerosi film, tra i quali “II deserto dei Tartari” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”. Da qui si percorre l’ultimo tratto della prima tappa del Cammino del Gran Sasso attraverso le praterie, fino a raggiungere la base della vetta est di Monte Bolza. La ripida salita sul sentiero 274 attraversa massi e piccole paretine ed in breve si raggiunge il punto più alto (quota 1924 m). Dalla cima si prosegue tenendosi a destra per aggirare un bastione roccioso, e si percorre tutta la cresta fino alla cima ovest. Da qui si gode un panorama unico sul Corno grande, il Prena e Camicia (Nord/Nord-est). Volgendo lo sguardo verso sud è possibile scorgere il Velino, il Sirente e la famosissima Rocca Calascio.
La discesa conduce fino la fonte di Assergi e per prati si percorre tutta la pianeggiante valle Cortina fino a tornare al punto di partenza.
Referenti escursione: AE CSEN Barbara Dolci tel. 339.1112168
AE FIE/CSEN Antonio Zona tel. 333.4511925
Per poter partecipare è necessario possedere la tessera dello CSEN o FIE. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione giornaliera (polizza CSEN) al costo di 15 euro che dovrà essere confermata almeno un giorno prima
L’escursione non è indicata alle donne in gravidanza e ai cardiopatici.
I partecipanti alle escursioni sono tenuti al rispetto delle normative ANTI-COVID vigenti al momento.
Ascoltare e seguire collaborativamente le direttive impartite dagli accompagnatori.
Non si potra’ partecipare all’escursione in caso di: sintomi influenzali e temperature superiori a 37,5.
La partecipazione alle escursioni implica la piena consapevole accettazione delle regole sopra elencate.
Gli orari, i tempi di percorrenza, il programma e il percorso potrebbero subire variazioni, a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per sopravvenute esigenze del momento.
L’escursione potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo. Per motivi organizzativi, è obbligatorio confermare la propria partecipazione all’escursione.