L’associazione Trekking Nocera Umbra, affiliata alla Federazione italiana escursionismo e al Centro sportivo educativo nazionale riconosciuto dal Coni, ha svolto a Trevi la prima escursione dell’anno e si prepara per il secondo appuntamento che si terrà a Nocera nel weekend dedicato a San Rinaldo, Santo Patrono della città.
Il gruppo, accompagnato da Sandra Ortega, Barbara Bartolomei e dalla guida escursionistica Luca Giacomazzi, partendo dalla frazione Pigge, ha fatto sosta nella chiesa di San Michele Arcangelo proseguendo poi verso l’Eremo francescano di Campello sul Clitunno. Una giornata piena di sole con una gradevolissima temperatura, arricchita ancora di più dall’ospitalità delle allodole Daniela Maria e Leda.
Attualmente il convento è abitato da cinque suore laiche, che si contraddistinguono per una vita semplice, più simile a quella dei primi francescani. Le allodole sono disponibili a ospitare pellegrini e viaggiatori per periodi di riflessione e meditazione nella struttura fondata negli anni venti da sorella Maria.
La prossima iniziativa è prevista per domenica 11 febbraio, questa volta gli accompagnatori saranno David Bianchini e Angelo Brancaleone. I partecipanti potranno ammirare le bellezze dentro e fuori le mura del centro storico, camminare tra i vicoli medievali e visitare luoghi di storia come la Torre civica simbolo indiscusso della città. Per informazioni e tesseramento 3389609217 (Sandra) – 3384586087 (Stella).
Nocera Umbra
21/01/2024
Redazione TNU