BREVE DESCRIZIONE
Un percorso ad anello che, partendo da Pigge di Trevi, ci farà immergere nella serenità del paesaggio umbro per raggiungere la Chiesa di San Michele Arcangelo. Si narra che nel 1400 questa chiesa fu luogo di una apparizione della Vergine Maria e che per questo divenne per anni meta di pellegrinaggio per numerosi fedeli. Seguirà una piacevole “sosta pranzo” (al sacco), per poi riprendere il cammino verso l’Eremo di Campello attualmente abitato da suore laiche, conosciute anche come le “Allodole di San Francesco”. Le sorelle ci accompagneranno all’interno dell’incantevole struttura per una visita guidata. Tutti i visitatori vengono invitati a lasciare il proprio nominativo, le allodole infatti saranno liete di ricordarvi nelle loro preghiere.
L’Eremo risale all’anno mille, è stato visitato da San Francesco e da San Bernardino da Siena, ma la grotta su cui sorge è del V secolo e sembra fosse abitata da eremiti venuti dalla Siria.
Al termine della visita faremo ritorno al punto di partenza percorrendo la Fascia Olivata (FO), che coincide in parte con la “Via di Francesco”.
PROGRAMMA:
ore 11.45 ritrovo presso il parcheggio Decathlon di Foligno
ore 12:00 partenza mezzi propri per Pigge di Trevi (Parcheggio adiacente al cimitero)
ore 13.30 circa pranzo al sacco
ore 15.00 visita guidata Eremo Francescano di Campello
ore 16:45 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 5km
Difficoltà: E
Dislivello: 300mt(approx)
Tempo: circa 5h (comprese soste per acqua e merenda e visita dell’Eremo Francescano)
Rete sentieristica CAI
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo (snack/pranzo al sacco)
PRENOTAZIONI
Telefonare entro sabato 20 gennaio 2024 ai referenti sotto indicati.
AE : Sandra Ortega
Cell 3389609217
AE : Barbara Bartolomei
Cell 3456499262
*I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando nome, cognome e codice fiscale cell 3456499262 – cell 3389609217 /email trekkingnoceraumbra@gmail.com. La quota di partecipazione va data prima della partenza al responsabile dell’escursione. Quota 5 euro.