Cookie policy

Iniziativa domenica 17 settembre 2023

 

Un’escursione di fine estate tra i colli di Pascigliano e aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali.

Con l’arrivo imminente dell’autunno, come ogni anno, Trekking Nocera Umbra si prepara ad accoglierlo con i suoi colori e profumi, pronto a vivere gli ultimi momenti di questa calda estate.

La nostra prossima iniziativa si svolgerà domenica 17 settembre. Il programma prevede una passeggiata ad anello, di circa 7km, con inizio alle 15.00, nelle frazioni La Costa, Isola e Molina attraversando una splendida vegetazione spontanea.

A conclusione visiteremo la chiesetta della Natività della Vergine, un piccolo gioiello della frazione di Pascigliano dove, sulla parete di fondo dietro l’altare, spicca un bellissimo affresco della Vergine con il Bambino, attribuito a Girolamo di Matteo da Gualdo.

Seguirà un aperitivo con prodotti tipici locali dell’azienda agricola Il Colle di Pascigliano e una degustazione di vini della Cantina Pasci di Marco Moriconi, giovane agricoltore che ha recuperato i terreni occupati da vecchie vigne dei suoi antenati nella frazione di Pascigliano e nel 2004 ha deciso di sostituirle con nuove viti, aprendo la prima cantina registrata per la produzione di vino a Nocera Umbra.

PROGRAMMA:

ore 15.00 ritrovo nell’azienda agricola Il Colle di Pascigliano, Nocera Umbra (PG) da dove partiremo per l’escursione. Accompagnerà il gruppo Sandra Ortega e l’agronomo Marco Moriconi che illustrerà la vigna.

ore 17.00 circa visita chiesa della Natività della Vergine e fine escursione

ore 17.30 circa aperitivo e degustazioni di prodotti tipici (necessaria prenotazione – quota 12 euro)

PERCORSO:

Distanza: circa 7 km

Difficoltà: T

Tempo: circa due ore

Il percorso non presenta particolari difficoltà 

ATTREZZATURA NECESSARIA: 

Scarpe e abbigliamento trekking, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo.

PRENOTAZIONI
Referente  : AE FIE CSEN Sandra Ortega Cell 3389609217  – trekkingnoceraumbra@gmail.com

*Per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura, le escursioni potranno essere annullate o subire variazioni ad insindacabile decisione degli accompagnatori. 

Iniziativa di Trekking Nocera Umbra, Associazione affiliata FIE – CSEN. Per i non soci è possibile effettuare la tessera giornaliera che comprende l’assicurazione al costo di  5 euro. E’ necessario inviare il proprio nome, cognome e codice fiscale, all’accompagnatore referente entro il 15 settembre.

 

Ultimi articoli

Natale Solidale

Natale solidale. Anche quest’anno è possibile partecipare alla terza edizione di Un panettone per gli anziani di Nocera Umbra acquistando i libri dell’autore Gianluca Giovannini,

Facebook
Twitter