Cookie policy

DOMENICA 12 MARZO 2023 – Trekking Nocera Umbra APS

PASSEGGIANDO NELLA NOCERA LONGOBARDA

Luoghi dell’escursione:

NECROPOLI: Nocera Umbra Piazza Medaglie d’Oro – Località il Portone

LUOGO DI PRIMO INSEDIAMENTO : Colle Croce Col Paradiso – Monte il Castellano.

BREVE DESCRIZIONE STORICA: L’occupazione Longobarda a Nocera Umbra, iniziata nel 568, si snodava seguendo la rete stradale romana con conseguente conquista delle fortificazioni del sistema difensivo romano-bizantino. La posizione strategica che Nocera Umbra occupava sulla via Flaminia la portò ad avere un ruolo importante nella difesa del Ducato Longobardo di Spoleto. E qui a Nuceria si era installato un gruppo abbastanza forte di guerrieri e capi Longobardi con le loro famiglie.

Appuntamento in piazza Medaglie D’oro dove inizierà l’escursione e verrà illustrata la necropoli scoperta nel 1953 per poi proseguire verso campo Ferretti dove è ubicata l’importante necropoli del Portone. Nel 1897 furono scavate 164 tombe longobarde i cui reperti sono esposti al Museo dell’Alto Medioevo a Roma.

Dopo una breve illustrazione della necropoli si salirà verso Colle Croce Col Paradiso e la cima del monte Castellano dove si ipotizza il primo insediamento longobardo del 568 d.c. L’escursione si concluderà con la visita al Museo Archeologico, nel centro storico, dove si trovano alcuni dei reperti archeologici provenienti dalla Necropoli del Portone.

Una delle preziose fibule longobarde rinvenute a Nocera Umbra, ora al museo dell’Alto Medioevo di Roma

 

 

PROGRAMMA:
ore 09.00 ritrovo Nocera Umbra – Piazza Medaglie D’Oro
ore 09.15 inizio escursione
ore 12.30 circa fine escursione

PERCORSO:
Distanza: circa 4 Km
Difficoltà: percorso turistico
Dislivello: circa 150 ml
Tempo: 3.30 ore circa

Fotografie I luoghi del silenzio

ATTREZZATURA NECESSARIA: Abbigliamento adatto al meteo, scarpe da trekking, giacca a vento o impermeabile in caso le previsioni diano pioggia, cappello invernale, guanti, borraccia, bastoncini da escursionismo, uno spuntino per metà mattinata secondo le esigenze di ciascun partecipante.

PRENOTAZIONI:
Dare conferma tramite il sito dell’associazione o telefonare entro sabato 11 marzo 2023 ai referenti sotto indicati:

AE FIE – CSEN Angelo Brancaleone 3396864801 – David Bianchini 3339556856 – Sandra Ortega 3389609217

*I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando nome, cognome e codice fiscale cell 3456499262 – cell 3389609217  /email trekkingnoceraumbra@gmail.com. La quota di partecipazione va pagata prima della partenza al responsabile dell’escursione. Quota 5 euro. Per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura, le escursioni potranno essere annullate o subire variazioni ad insindacabile decisione degli accompagnatori.

Ultimi articoli

Natale Solidale

Natale solidale. Anche quest’anno è possibile partecipare alla terza edizione di Un panettone per gli anziani di Nocera Umbra acquistando i libri dell’autore Gianluca Giovannini,

Facebook
Twitter