Abbiamo pensato che sia giunta l’ora di toccare con mano le modifiche e le migliorie apportate alla sede di Pale. Sono state quindi organizzate due escursioni che fanno capo all’aula verde Altolina, sede della Valle Umbra Trekking. Avrai quindi modo di poterti sedere sulla panchina predisposta per ammirare il mare della valle umbra, mentre provetti chef prepareranno una colazione speciale.
Sono state predisposte due escursioni, che per ragioni logistiche e di sicurezza sono con orari di partenza in successione.
La prima sarà “la punta del Monte Acuto” per gli arditi partirà da Pale alle 08:30 e terminerà allo stesso posto alle 15:00 circa, la meta sarà monte Acuto e ritorno, sono 17 km con appena 900 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa, manco a dirlo sarà guidata da Franco Cavadenti.
La seconda “Il Castello di Scopoli e l’acquedotto di Foligno” per gli escursionisti normali partirà dal parcheggio delle cascate di Pale alle ore 08:30 , piccola sosta all’aula verde per le foto di rito e la colazione speciale e poi via, destinazione castello di Scopoli e ritorno, 10 km circa per 300 metri di dislivello ed arrivo alle 13 circa, guidati da Patrizia Nardone che qui posti li conosce a menadito.
Come avrete intuito il vero obiettivo è farvi tornare sul prato dell’Aula Verde, sarà questa l’occasione per iniziare a guardare oltre.
Programma “la punta del Monte Acuto” :
ore 08:00 ritrovo presso Aula Verde Altolina
ore 08:30 inizio escursione
ore 15:00 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 17 km
Difficoltà: EE
Dislivello: 900
Durata: 7 ore circa
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento da montagna adatto alla stagione con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, crema solare, borraccia, pranzo al sacco e bastoncini, presidi di protezione anticovid.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro venerdì :
Franco Cavadenti 3357658307
Maurizio Piccioni 3315793491
Programma “Il Castello di Scopoli e l’acquedotto di Foligno” :
ore 08:30 ritrovo presso parcheggio cascate di pale loc Belfiore
ore 08:45 inizio escursione
ore 13:00 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 10 km
Difficoltà: E
Dislivello: 300
Durata: 3,5 ore circa
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento da montagna adatto alla stagione con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, crema solare, borraccia, pranzo al sacco e bastoncini, presidi di protezione anticovid.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro venerdì :
Delia Antonelli 3771918484
Patrizia Nardone 3403427510
Vedi sito internet
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.