Facile in Umbria trovare un meraviglioso equilibrio tra storia e natura… aggiungi tanta bellezza, pace ed ecco un cocktail perfetto di cui non ti stancherai mai.
Partiremo da Polino, il più piccolo comune Umbro, con la sua Rocca cinquecentesca dalle cilindriche torri, paese importante all’epoca per le cave di marmo e miniere di ferro. Attraverseremo Salto del Cieco, un suggestivo ed altrettanto importante passaggio di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, con la sua dogana, per raggiungere l’Eremo del Monte Aspra, percorrendo carrareccia e sentiero, dove speriamo di fare due chiacchiere con Pietro L’Eremita. Percorso ricco di bellissimi prati fioriti e panorami al modico costo di….
Un po’ di sudore su per le salite…tutta salute!
PROGRAMMA:
ore 07:15 ritrovo e briefing presso Winner
ore 07:30 partenza
ore 9:00inizio escursione
ore 15:30circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza:16km circa
Difficoltà:E
Dislivello: 600 circa
Durata: 6,5h
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento adatto alla stagione, cappello, crema solare, acqua, pranzo al sacco, scarponcini ben rodati, bastoncini. presidi di protezione anticovid/19
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 22 maggio ai referenti sotto indicati:
Acc. Escursionista Antonelli Delia 3771918484
Acc. Escursionista Franco Cavadenti 335 765 8307
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.
Allegare fino a comunicazione contraria la seguente pagina di regole COVID