DESCRIZIONE ITINERARIO: si partirà dal parcheggio del ristorante “da Clelia”, dove lasceremo le macchine e indosseremo le ciaspole; si andrà verso est per uno stradone comodo e sempre innevato, fino ad arrivare alla località di Pretarelle; torneremo indietro per lo stesso percorso, percorrendo in totale 5 chilometri circa; è un itinerario facile anche per i neofiti; in assenza assoluta di neve, faremo un’escursione, senza ciaspole, con un altro itinerario, leggermente più lungo del primo ma sempre facile da affrontare. Il programma di questa uscita, quindi, potrà subire delle modifiche in base alle condizioni del terreno e alle valutazioni tecniche che verranno fatte al momento. Chi non ha le ciaspole, le può noleggiare da noi al prezzo di 5 euro. Alla fine della ciaspolata/escursione, ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di fermarsi a cena presso il ristorante “da Clelia” che, al prezzo di 20 euro, offre il seguente menù: polenta con funghi e salsiccia, spicchi misti di torta al testo (erba e salsiccia, barbatta, prosciutto e formaggio), acqua, vino, caffè e limoncello.
SCHEDA TECNICA PERCORSO CIASPOLATA:
LUNGHEZZA: 5Km;
DISLIVELLO: 150m;
PUNTO DI PARTENZA: parcheggio ristorante “da Clelia” (1000m);
PUNTO PIU’ ALTO: località Pretarelle (1150m);
DURATA: 3 ore;
DIFFICOLTA’: E;
SCHEDA TECNICA ESCURSIONE ALTERNATIVA:
LUNGHEZZA: 8Km;
DISLIVELLO: 425m;
PUNTO DI PARTENZA: parcheggio ristorante “da Clelia” (1000m);
PUNTO PIU’ ALTO: cima monte Serrasanta (1316m);
DURATA: 4 ore;
DIFFICOLTA’: E;
ATTREZZATURA NECESSARIA: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, calzini tecnici, giacca a vento, cappello, guanti, antipioggia, ghette, lampada frontale, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari, eventuali bevande calde; si consiglia di portare con sé un cambio da tenere in macchina per ogni evenienza;
PROGRAMMA:
Ore 16:00: ritrovo partecipanti presso Winner;
Ore 16:15: partenza per Gualdo Tadino con mezzi propri;
Ore 17:00: arrivo al parcheggio del ristorante “da Clelia” e consegna ciaspole;
Ore 17:15: inizio escursione;
Ore 20:30 circa: fine ciaspolata/escursione;
PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020 AI REFERENTI:
Asp. AER Daniele Guerrini Cell. 328/4538689;
Asp. AER Michela Bronzi Cell. 338/7489930;
AEN Biagio Nalli Cell. 347/2541218;
vedi sito internet
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/
LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. ECCEZIONALMENTE, PER COLORO CHE DESIDERINO FARE UNA PRIMA ESCURSIONE DI PROVA CON L’ASSOCIAZIONE, POSSONO PARTECIPARE VERSANDO LA QUOTA DI 5 EURO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA GIORNALIERA E COMUNICANDO, ALMENO IL GIORNO PRECEDENTE L’USCITA, IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA ALL’ACCOMPAGNATORE REFERENTE. SONO ESCLUSE LE USCITE DI PIU’ GIORNI E QUELLE ORGANIZZATE IN PULLMAN. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.