Con i suoi 1701 metri di altitudine il Monte Catria è la più alta cima della Provincia di Pesaro e Urbino, nonché la vetta maggiore di un’ampia porzione dell’Appennino, più precisamente dal Corno alle Scale, a nord, nel territorio bolognese alle cime dei Monti Sibillini, a sud.
Il Catria non è semplicemente una vetta, ma un vero e proprio massiccio di ampia superficie, che si estende ai confini tra le Marche e l’Umbria. La montagna, peraltro citata anche da Dante nella Divina Commedia, canto XXI del Paradiso, presenta scorci panoramici veramente fantastici su tutta l’Italia Centrale, data la sua posizione strategica e l’assenza di vette di altezza superiore nel raggio di centinaia di chilometri. Dalla vetta si possono vedere, volgendo lo sguardo a 360° nelle giornate limpide, le catene montuose dei Sibillini, dei Monti della Laga e dei Monti Reatini, il Lago Trasimeno e i verdeggianti boschi dell’Umbria, l’Appennino tosco-emiliano ed una vastissima porzione delle colline e pianure marchigiane, fino al mare Adriatico. Non meno interessanti sono i luoghi alle pendici della montagna, ad iniziare dal famoso e millenario Eremo di Fonte Avellana, risalente al X secolo e meta turistica di rilievo.
Programma Domenica 22 settembre
ore 07:00 ritrovo presso il piazzale antistante Winner a Foligno con partenza alle ore 07:15 precise
ore 08:40 arrivo presso il Monastero di Fonte Avellana in provincia di Pesaro Urbino, ed inizio escursione
ore 14:30 circa fine escursione e rientro a Foligno (presso il Monastero di Fonte Avellana sarà possibile effettuare una visita ed usufruire del punto di ristoro annesso)
Percorso:
Distanza: 13 km circa con tempi di percorrenza di circa 6 ore
Difficoltà: EE (escursionistico esperto)
Dislivello: 1000 metri circa
Equipaggiamento:
abbigliamento tecnico da escursionismo adatto alla stagione, scarponi da trekking, acqua abbondante, pranzo al sacco, zaino con ricambio, consigliati bastoncini da trekking.
Prenotazioni: entro venerdì 20 settembre
ai referenti sotto indicati:
AER Ugo Di Cesare 3286635469
AEN Biagio Nalli 3472541218
Vedi sito internet
Scarica il file PDF.
CANALE TELEGRAM t.me/
LE USCITE SONO APERTE AI SOLI TESSERATI F.I.E. PER L’ANNO IN CORSO. E’ IMPORTANTE, SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ESCURSIONISTICHE, CONFRONTARSI E CHIEDERE QUALSIASI DELUCIDAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE, COMUNICANDO EVENTUALI PROBLEMATICHE DI QUALSIASI NATURA. PER LA PARTECIPAZIONE ALLE USCITE, AI FINI DELLA SICUREZZA PERSONALE, E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA IDONEA DESCRITTA ALLA VOCE “ATTREZZATURA NECESSARIA”. PER RAGIONI TECNICHE, CLIMATICHE O DI ALTRA NATURA, LE ESCURSIONI POTRANNO ESSERE ANNULLATE O SUBIRE VARIAZIONI AD INSINDACABILE DECISIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI.