Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
UMBRIA
Cerca
Close this search box.

Festa del Velino – Sabato 6, Domenica 7 luglio 2019

Escursione in quota per la festa del Monte Velino; la manifestazione montana a cura del Gruppo Escursionisti Velino di Magliano de’ Marsi. Il raduno si svolge ogni prima domenica di luglio. 

Il Monte Velino è la cima più elevata della catena Velino-Sirente con 2487 metri s.l.m., terzo gruppo montuoso più elevato dell’Appennino continentale dopo Gran Sasso e Maiella.
È situato in Abruzzo a poca distanza dal confine con il Lazio, tra la conca del Fucino e le valli dei fiumi Aterno e Salto. È affiancato dalle montagne della Duchessa a nord-ovest e dal massiccio del monte Sirente a sud-est, da cui è separato dall’altopiano delle Rocche. Ricade all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Il Velino è un monte brullo e sassoso, non solcato da strade, con un perimetro di oltre venti chilometri, a cui è affiancato a sud-est il monte Cafornia di poco più basso (2424 m s.l.m.). Il monte Velino si caratterizza per la presenza di dirupi e brecciai e per un aspetto desolato e lunare. Tuttavia presenta una flora ed una vegetazione di grande interesse naturalistico. I versanti sud e sud-ovest digradano in un ripido pendio fino al fondovalle marsicano, mentre il versante nord e nord-ovest presenta numerosi circhi glaciali e una maggiore asprezza geomorfologica.
È solcato a nord-ovest dalla valle di Teve che lo separa dalle montagne della Duchessa ai confini con il Lazio e a sud-est dalla valle Majelama che lo separa dal gruppo dei monti della Magnola. Ha un rifugio denominato “
Capanna di Sèvice” situato a quota 2.119 metri appena sotto la vetta omonima.
Nelle sue zone più elevate si può trovare una flora da tundra alpina con silene aculee e viole magellense. Sulle quote più elevate sono presenti diverse varietà di ginepro. Non mancano uva ursina, dafne alpina, tasso barbasso e varie specie di genziana. La fauna è simile da quella degli altri monti dell’appennino centrale. Sono scomparsi i grandi mammiferi, mentre sono presenti il lupo appenninico e il cinghiale. Il corvo imperiale è stato reintrodotto nel 1995 dal Corpo Forestale dello Stato
. (Wikipedia)

 

Chi è interessato, per motivi organizzativi è pregato di comunicarlo non oltre il 7 giugno 2019

Organizza e Accompagna Sandro Livi. 3313712488

SABATO 6 luglio,

  • partenza: dal palazzetto dello sport di Ciconia con mezzi propri ore 17.00
  • destinazione e pernotto: Magliano de’Marsi

DOMENICA 7 luglio

  • ore 4.30 inizio escursione da Santa Maria in Valle (m 1022) Rosciolo,
  • ore 8.30 sosta e ristoro presso il rifugio Capanna di Sevice a 2119 m,
  • ore 10.00 arrivo sul Monte Velino 2487 m e celebrazione della Santa Messa,
  • ore 12,00 breve sosta sulla vetta del monte Sevice a 2355m per una preghiera al Cristo degli escursionisti,
  • ore 13.00 pranzo presso il rifugio Capanna di Sevice,
  • ore 16.00 rientro in Santa Maria in Valle e termine escursione,
  • difficoltà EE,
  • tempo di salita 5h 30min,
  • abbigliamento: adatto alla stagione e al percorso, giacca a vento, scarpe da trekking
  • consigliati: indumenti di ricambio, bastoncini, occhiali da sole e riserva idrica
  • quota di partecipazione per ristoro e 1 piatto caldo presso il rifugio: 5 euro

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando telefonicamente o via whatsapp, nome, cognome, codice fiscale al n 333 8946791. La quota di partecipazione va data al responsabile dell escursione prima della partenza.

Ultimi articoli

FESTA DEI BOSCHI

In collaborazione con il Parco di Colfiorito questa domenica mattina la Valle Umbra Trekking ha incontrato bambini genitori e nonni volenterosi per dare inizio alla

Facebook
Twitter