Domenica 22 aprile 2018
NOCERA UMBRA
Il Monte Busseto: spartiacque tra due sorgenti
Nocera Umbra, da sempre conosciuta ed apprezzata per l’abbondanza e le caratteristiche organolettiche delle sue acque, ci accoglierà in questa escursione primaverile.
Partiremo dalla località “Le Case” che rappresenta il luogo di origine delle acque della sorgente Flaminia e saliremo fino ai prati del Monte Busseto.
Il nome rimanda al Bosso, arbusto sempreverde, presente in grande quantità nel passato perché impiegato nella produzione delle botti.
Scendendo lungo una carrareccia arriveremo a Bagni di Nocera Umbra, zona in cui ha origine la sorgente Angelica, nota per le sue proprietà terapeutiche.
Durante il percorso attraverseremo l’area dove viene estratta la Terra di Nocera Umbra, famosa già al tempo dei Romani e incontreremo la chiesa di Santa Croce della Ficarella e quel che rimane dell’antico monastero benedettino.
Gli ultimi chilometri pianeggianti ci condurranno al punto di partenza dopo aver attraversato un percorso ad anello tra le bellezze naturali e storiche del comune di Nocera Umbra.
PROGRAMMA:
7:45 ritrovo piazzale winner
8:00 partenza per Nocera Umbra
8:30 inizio escursione
13:00 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 12 km
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m
Tempo: 4:30
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo.