Cookie policy

fielogosmallSTORIA FIE (Storia della Federazione Italiana Escursionismo)

La Federazione Italiana Escursionismo nasce alla fine del secolo scorso (1898) come la Federazione Prealpina Italiana (FPI) che, nel 1919, diventa Federazione Alpinistica Italiana (FAI) e nel 1923 cambia di nuovo nome chiamandosi Confederazione Alpinistica Escursionistica Italiana (CAEN).
Finalmente nel 1927, viene fondata la FIE e la sua attività fa si che nel 1946, dopo l’obbligata chiusura del periodo fascista, venga riconosciuta in tutto il territorio nazionale come ente morale.
Il Presidente della Repubblica, con DPR del 29/11/1971 n° 1152 ne sancisce definitivamente lo stato giuridico. Attualmente riunisce più di 200 associazioni e gruppi italiani, con oltre 15.000 affiliati, che organizzano escursioni nazionali ed europee, viaggi nazionali e nel mondo, incontri culturali, marce di regolarità in montagna, gare di sci, corsi per accompagnatori escursionistici con iscrizione all’Albo Nazionale, progettazione e realizzazione di sentieri anche europei, in accordo con la FEE, cui è affiliata dal 1972, unico rappresentante in Italia.

Link: www.fieitalia.com